Storia

1969 - L'Esordio

Il Gruppo FIM ,  inizia la sua attività nel 1969 operando, attraverso una società composta da tre soli soci, nel campo delle coperture industriali e nel  1974  estende l’attività al montaggio di strutture prefabbricate in calcestruzzo armato e in acciaio per mezzo di una ditta individuale fondata a tale scopo.

1983 - IL PRIMO STABILIMENTO

Nel 1983 nasce  a Poggio Picenze, a pochi chilometri da L’Aquila, il primo stabilimento, con una superficie di 1.200 metri quadrati e uffici per 150, e il gruppo diventa  leader del territorio nel montaggio di strutture in acciaio, cemento e coperture industriali.

1990 - Secondo stabilimento produttivo specializzato in carpenteria metallica

Nel 1990, grazie alla forte ascesa di commesse e fatturato, nasce un nuovo insediamento produttivo con 800 metri quadrati di uffici e 6.000 di superficie produttiva presso il Nucleo industriale di Bazzano, frazione del comune di L’Aquila, non lontano da Poggio Picenze.

Nel nuovo stabilimento viene avviata la produzione di carpenterie metalliche e serramenti in alluminio.

1997 - L’Internazionalizzazione

Nel 1997 il Gruppo FIM supera i confini nazionali: viene fondata la ITALNOVE S.r.l., con sede nella capitale rumena, Bucarest, con un centro di produzione di carpenteria in acciaio.

1999 - Nuovo stabilimento produttivo specializzato nella produzione di alluminio

Nel 1999, vista la crescita del settore, nasce l’esigenza di scindere dal resto il ramo d’azienda della produzione di serramenti e facciate continue in alluminio e a tale scopo viene realizzato il terzo stabilimento produttivo di circa 1500 mq dotato di modernissime attrezzature

2000 - Bonifiche amianto e Coperture speciali

L’ampliarsi del mercato e le nuove norme specifiche fanno sì che, nell’anno 2000, nasca una nuova società del Gruppo FIM, la DAVA S.r.l. specializzata nella bonifica amianto. Le conoscenze ereditate dalla società madre, il costante impiego di uomini e mezzi specializzati, la capacità di proporre soluzioni tecniche e materiali innovativi,  ne fanno subito un punto di riferimento nel settore.

2005 - Appalti pubblici

Il 2005 vede la creazione di un ramo d’azienda dedicato interamente ai lavori pubblici , che porta il gruppo ad ottenere  da subito commesse importanti e a diventare nel giro di pochissimo tempo uno dei principali general contractor d’Italia.

2006 - Prefabbricati in CAP e CAV ed il nuovo Stabilimento all'avanguardia

Nel 2006 nasce un modernissimo stabilimento per la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo armato normale e precompresso tra i più all’avanguardia a livello nazionale, costruito in località Varranoni, nel comune di Poggio Picenze (AQ).

2007 - Ristrutturazione e Restaturo di edifici vincolati e monumenti storici

Nel 2007  il Gruppo si specializza nel settore dei restauri ponendosi nella condizione di poter rispondere alle richieste di questo mercato, effettuando lavori di grande prestigio su tutto il territorio italiano.

2009 - Edilizia Civile e Consolidamento sismico

Nel 2009, a causa del devastante evento sismico che colpisce la città di L’Aquila, il Gruppo FIM, spinto da un forte senso di responsabilità, amplia il proprio settore specializzato nell’ edilizia civile  e nel consolidamento sismico,  diventando –  grazie all’ ulteriore esperienza ormai ultra decennale maturata in questo campo –  uno dei più grandi player a livello nazionale.